La mountain bike da XC o Cross Country
La bici da XC Cross country è veloce, leggera, essenziale...
Descrizione mountain bike XC Cross country
Quella da XC è la tipologia di mtb più diffusa, ma c'è un grande equivoco dietro a questa scelta dipendente dal fatto che, essendo spesso bici front suspended, cioè dotate di forcella ammortizzata ma senza ammortizzatore posteriore, sono spesso le più economiche.
Ma le bici da XC Cross Country sono anche le stesse bici usate nelle gare di mtb come Granfondo, 24 ore e gare di Xc in genere, bici specialistiche dal prezzo tutt'altro che contenuto.
Chiariamo quindi, chi fa le gare di XC vuole una bici molto leggera e performante e non è interessato alla comodità quindi una mtb biammortizzata non è la scelta più azzeccata in quanto un telaio senza ammortizzatore posteriore è più semplice, più leggero e più reattivo.
E' da notare comunque che sempre più spesso, sopratutto nelle Marathon e nelle granfondo (gare su distanze superiori ai 30/40 km) vengono scelte mountain bike biammortizzate seppur con escursioni molto ridotte, massimo di 100mm.
La Specialized Epic S-works, una mtb biammortizzata è ad oggi 3 volte campione del mondo di XC.
Allo stesso tempo la mtb front suspended, essendo come dicevamo semplice per via della mancanza di un carro posteriore ammortizzato, è anche meno costosa di una Full.
Attenzione pero', una mtb front da gara, magari tutta in carbonio e montata con componenti top level ha un costo molto elevato, magari tra i 5000 e i gli 8/9000 euro. Allo stesso tempo, se andiamo nel negozio di mtb dietro casa possiamo portarci via una bella front per iniziare ad andare in mtb con alcune centinaia di euro.
Ideale per...
La bici da Cross Country è perfetta per percorsi veloci e non troppo tecnici, single-trail e strade sterrate; se vi piace spingere in salita e non vi andate a cercare particolari discese tecniche questa è la bici per voi.
Caratteristiche della mountain bike da XC
• Escursione della forcella max 120mm
• Front suspended o Full suspended ma con escursione al posteriore max 100mm
• Stelo forcella da 32
• pneumatici di sezione ridotta
• spesso ruote da 29 pollici
• geometria corsaiola con posizione di guida molto portata in avanti