• Cerca:
  • Categoria:
  • Marca:
  • Periodo:
  • Avanzate...

La mountain bike da Downhill

Alte velocità, assetto da gara, zero compromessi, pedalare... niente!


Scegliere una monutain bike

Descrizione mountain bike da Downhill

l Downhill è discesa pura e adrenalina. Una disciplina agonistica dove gli atleti effettuano discese cronometrate e dove lo scopo è tagliare il traguardo nel minor tempo possibile. La similitudine con lo slalom gigante nello sci calza decisamente.

A differenza del freeride dove il biker cerca le sponde e spigoli per spiccare salti quanto più possibile, nel Dh il biker taglia tutto il tagliabile, macina il sentiero e ogni ostacolo che si trova di fronte.
Le bici da downhill sono quindi molto specialistiche, quasi per niente pedalabili e nate per la pista. Nonstante questo vengono usate anche in ambiti molto vicini al freeride, seppure sempre in discesa.
Grandi escursioni sugli ammortizzatori, peso sostenuto.
Ideale per... Sono generalmente 2 le categorie di persone che scelgono la bici da DH:

1 - chi decide di fare gare di downhill
2 - biker che amano la discesa, i Bike park. Che vogliono godere dei vantaggi dati dall'avere grandi escursioni, forcelle a doppia piastra, impianti frenanti molto potenti pur non avendo la necessità o la voglia di gareggiare. Che la scelgono solo per divertirsi.

Caratteristiche della mountain bike da Downhill Le caratteristiche di una bici da DH possono variare in base alla marca e alle scelte tecniche della casa costruttrice, questo dipende da come la casa costruttrice interpreta questa disciplina e dai rider che hanno progettato la bici per poter correre in gara e vincere.

Una bici da DH in genere è caratterizzata da un escursione del carro e della forcella fino a 250 mm, la forcella è sempre a doppia piastra, l'interasse delle ruote è più lungo rispetto alla bici da freeride, raggiunge e supera i 110 cm, il sag viene tarato tra il 25% e il 50%.
L'angolo di sterzo è intorno al 63/66°, il telaio è costruito e studiato per sopportare forti stress, per poter galleggiare su radici e sentieri molto sconnessi, sarà quindi più pesante e rigido rispetto ad una bici da Freeride.
All'anteriore monta una corona singola con guida e tendi catena.
Un impianto frenante potente con dischi da 203mm e ruote robuste completano l'allestimento di una bici da Dh.

• Peso: sopra i 15 kg
• Escursione: +200 mm
• Penumatici di sezione 2.5



LE VETRINE DI ADESSOPEDALA





ALTRI MERCATINI