2010-05-10 15:22:04 - News
Rally di Romagna in Mtb: vince il tedesco Dirk Petscheleit
Il tedesco Dirk Petscheleit ha vinto il primo Rally di Romagna in Mountain Bike, che si è concluso sabato dopo sei giorni di grandi fatiche. Il 25enne di Amburgo si è imposto davanti a Denis Tognoni, toscano di Follonica. Terzo il belga Peter Paelink, impostosi nella categoria Over 40‚ davanti a Fabio Domenicali e Roberto Francalanci. Fra le donne, netta vittoria della italo-olandese (residente a Genova) Sandra Klomp, campionessa mondiale Marathon Mtb nel 2004, ma ancora oggi, a 47 anni, in condizioni fisiche ottimali anche per una gara molto selettiva come questa. Ci si attendeva un bel confronto diretto fra la Klomp e la trentina Lorenza Menapace, ma quest‚ultima è caduta durante la seconda tappa, procurandosi una microfrattura ad una spalla, abbandonando la corsa fra le lacrime. Seconda donna si è piazzata Nadia Fautrero; terza la tedesca Falut Telse.
Il prologo le cinque tappe del Rally si sono svolti in stupendi paesaggi collinari, in larga parte sui sentieri sterrati dell'Appennino e del Parco della Vena dei Gessi, toccando i Comuni di Riolo Terme, Brisighella, Casola Valsenio, Palazzuolo sul Senio, Solarolo e Castel Bolognese, per oltre 350 chilometri di percorso ed un dislivello di dodicimila metri. La prima edizione del Rally di Tomagna in Mtb è risultata un esperimento riuscito, che verrà ripetuto.
"Il consenso espresso dai partecipanti ci spinge a riproporlo" dichiara Denny Conti, uno degli organizzatori della corsa assieme all'ideatore del tracciato Stefano Quarneti e ad altri. La macchina organizzativa ha funzionato a dovere, grazie anche al sostegno degli sponsor privati. Speriamo, l'anno prossimo, di ricevere un contributo anche da enti pubblici come Provincia e Regione, visto che la nostra corsa promuove in qualche modo il turismo sul territorio".
Chiudiamo con alcune battute di due stranieri che hanno partecipato alla corsa. Peter Paelinck, detto "Pepe", belga di 42 anni, vincitore della classifica over 40: "Ho gareggiato in tutto il mondo, dall'Africa alle Alpi, dal Canada alla Costa Rica, ma devo dire che il Rally di Romagna è fra i migliori in assoluto, in termini di organizzazione e percorso. Certamente è una gara molto dura, non per principianti. Ho trovato professionalità ed un ambiente amichevole, oltre al buon cibo ed alla buona ospitalità italiana". Ales Hrvatin, secondo ai campionati croati di cross country elite e quarto all‚arrivo di Riolo Terme. "Il Rally di Romagna è una gara molto bella e difficile. Direi una competizione estrema, bene organizzata, in un bell‚ambiente naturale".
Torna alla lista delle notizie
Fonte:
-